Cos’è una Cooperativa


“La Repubblica riconosce la funzione sociale della cooperazione a carattere di mutualità e senza fini di speculazione privata.
La legge ne promuove e favorisce l’incremento con i mezzi più idonei e ne assicura, con gli opportuni controlli, il carattere e le finalità”.
(Art. 45 – Costituzione Italiana).

Una Cooperativa è un’associazione autonoma di individui che si uniscono volontariamente per soddisfare i propri bisogni economici, sociali, culturali e le proprie aspirazioni attraverso la creazione di una società di proprietà comune e democraticamente controllata.

“Le cooperative sono società a capitale variabile con scopo mutualistico (…)”, sono cioè organizzazioni disciplinate dalle’norme specifiche in materia di Cooperativa (Titolo VI – Capo I art. 2511 e seguenti del Codice Civile) che collocano al centro della propria attività e della propria politica la persona e non il capitale.
Cooperare significa scegliere di agire insieme, unire idee, lavoro, iniziative, risparmi, al fine di perseguire un risultato comune.

Fondamenti del sistema cooperativo sono i principi di mutualità, solidarietà, democrazia. Una Cooperativa di abitanti è una società a responsabilità limitata costituita da persone che si associano con l’obiettivo di trovare soluzione alle proprie esigenze abitative.

La Cooperativa risponde a questi bisogni, realizzando complessi edilizi che vengono poi assegnati ai Soci in proprietà se è a proprietà divisa (mediante un regolare atto notarile che trasferisce la proprietà dell’alloggio dalla Cooperativa al Socio) o in diritto di godimento (cioè in uso) se la Cooperativa è a proprietà indivisa. Una Cooperativa edilizia è sempre una Cooperativa di utenza che porta avanti la propria attività in favore dei Soci, consumatori o utenti, di beni e servizi.

Fine della società è costruire e fornire ai Soci abitazioni a prezzi favorevoli e condizioni di acquisto agevolate eliminando il profitto dell’imprenditore e traendo vantaggio da tutte le agevolazioni previste per tali organismi. Una Cooperativa, pur essendo a tutti gli effetti di legge una società, non ha scopo di lucro, ma esclusivamente di mutua assistenza

Il sistema cooperativo

Negli ultimi decenni, il modello cooperativo è considerato come riferimento di una modalità imprenditoriale più sostenibile e più stabile di fronte alla crisi, rispetto al declino del modello “for profit”.

Il mondo cooperativo si propone con chiarezza, convinzione e consapevolezza come modello per un’economia più sostenibile, più partecipata e più condivisa.

Il modello della cooperazione, in altre parole, afferma una nuova modalità, più rispettosa dei luoghi e delle persone, di produrre e lavorare. Diversamente delle società di capitali tradizionali indirizzate alla realizzazione di utili per remunerare il capitale investito dai Soci, nelle imprese cooperative lo scopo mutualistico, ossia il soddisfacimento di un bisogno dei Soci (il lavoro, la casa, il credito, servizi e beni di consumo) a condizioni migliori rispetto a quelle di mercato, prevale su quello lucrativo.

I Principi della Cooperazione

Porta aperta
La Cooperativa è una struttura aperta. Chiunque ne condivida i principi mutualistici può chiedere di farne parte ed essa può accettare tale richiesta purché sia in grado di soddisfare il bisogno di lavoro o di servizio. Tutti coloro che sono interessati ad usufruire dei servizi offerti dalla Cooperativa possono aderirvi senza discriminazioni sessuali, sociali, razziali, politiche e religiose.

Una testa un voto
All’interno della Cooperativa vige il principio democratico secondo cui ogni Socio ha un voto indipendentemente dal capitale sottoscritto e tutti i soci godono dei medesimi diritti e doveri. La Cooperativa è l’unica forma imprenditoriale che non consente la concentrazione in poche mani della proprietà di una società. Qualunque sia la quota di capitale posseduta, il valore del Socio in assemblea è sempre uguale ad uno.

Partecipazione
Solo i Soci della Cooperativa possono essere eletti amministratori e solo tra essi può essere nominato il presidente. La Cooperativa è un’organizzazione autonoma, autosufficiente e amministrata dai suoi Soci: è obbligatorio che il consiglio d’amministrazione sia composto in maggioranza da Soci cooperatori.

Mutualità
Il fine di una Cooperativa non è il profitto, ma la realizzazione di scambi mutualistici con i Soci. Le Cooperative perseguono lo scopo di assicurare ai propri Soci occasioni di lavoro e consumo o servizi a condizioni più vantaggiose rispetto a quelle offerte dal mercato. La società è autogestita dai Soci che reinvestono gli utili nell’attività stessa al fine di potenziarne lo sviluppo.

Natura non speculativa
Nel momento dello scioglimento, i Soci non possono dividersi il patrimonio della Cooperativa, né possono vendere la società nel suo complesso. La legge consente una tassazione agevolata degli utili, a condizione che siano reinvestiti per lo sviluppo della Cooperativa stessa o donati ad associazioni senza fini di lucro.

Solidarietà intergenerazionale
La Cooperativa tende a conservarsi nel tempo per le generazioni future, alimentando un circuito virtuoso d’investimento e innovazione ed il trasferimento delle competenze e abilità fra Soci anziani e giovani.

Cooperazione tra cooperative
Attraverso il raccordo a livello locale, regionale, nazionale ed internazionale le Cooperative rafforzano il movimento cooperativo. Mediante la condivisione degli stessi principi, tra le cooperative si attuano forme di solidarietà sia nello sviluppo che nel consolidamento sul mercato. Ciò consente a qualunque impresa di essere parte integrante di un movimento che vuole affermare valori di efficienza e di solidarietà.

Interesse verso la comunità
La Cooperativa persegue il fine di promuovere lo sviluppo sostenibile della propria comunità mediante specifiche politiche stabilite dall’assemblea dei Soci. Tra le missioni delle Cooperative vi è quella di favorire, con contributi diretti ed indiretti, la nascita di nuove forme di cooperazione. Tutte le Cooperative, per questo motivo, destinano una piccola parte dei propri utili annuali ad un fondo mutualistico finalizzato alla promozione e allo sviluppo della cooperazione.

I Principi della Cooperazione

L’adesione ad una Cooperativa può costituire un’ottima soluzione per divenire proprietari della prima casa non disponendo di grossi capitali iniziali.

Diventare Socio significa, essenzialmente, condividere i principi fondamentali che la animano e che ispirano più in generale tutto il sistema cooperativistico.

Città Futura è una Cooperativa di abitanti a proprietà divisa che assegna gli alloggi esclusivamente ai propri Soci. Non avendo fine speculativo, è per conto dei Soci che la Cooperativa partecipa ai bandi di assegnazione, acquisisce le aree edificabili, realizza gli interventi.

Il Socio:

  • sceglie, tra le tante opportunità, l’intervento edilizio e l’abitazione che meglio risponde alle proprie esigenze
  • partecipa alla vita ed alle iniziative della Cooperativa
  • è chiamato a prenotare l’alloggio da lui scelto
  • ha in assegnazione l’alloggio da lui prenotato
  • sceglie come personalizzare l’alloggio
  • è costantemente aggiornato sui progetti, sull’avvio e sull’avanzamento del programma edilizio
  • ha in consegna l’alloggio prenotato appena ultimato.

Essere Soci e non clienti consente, in primo luogo, di avere tutte le informazioni necessarie e veritiere all’acquisto di un immobile. Il Socio, segue la costruzione del proprio appartamento in tutte le sue fasi ricevendo informazioni sui costi, sulla qualità costruttiva, sulle possibilità di finanziamento per l’acquisto, con la possibilità di personalizzare l’alloggio a seconda delle proprie esigenze. Con la gestione associata, alcuni costi burocratici (es. spese notarili), sono fornite ad un prezzo più contenuto. Comprando casa in Cooperativa si evitano i costi di mediazione, che invece vengono richiesti in qualsiasi agenzia immobiliare.